Ricerca Avviata

I Care - spazio di ascolto psicologico

Lo scopo principale dello Sportello Ascolto è quello di prevenire il disagio e promuovere il benessere in tutte le sue declinazioni.

La scuola e la famiglia sono entrambi contesti essenziali per la crescita del ragazzo, lo accompagnano costantemente nel suo percorso evolutivo di emancipazione e di affermazione, pertanto tutti gli “Attori” coinvolti in questo cammino hanno un ruolo fondamentale e sono chiamati a svolgere il proprio ruolo nel miglior modo possibile, consapevoli di avere una grossa responsabilità.

Dunque, lo Sportello si configura proprio come uno “Spazio” dedicato all’accoglienza e all’ascolto della persona, dove, senza alcun giudizio da parte dell’esperto, si è liberi di esprimere le proprie perplessità, i propri dubbi, le proprie incertezze riguardo alle capacità genitoriali messe in atto. Diventa un luogo dove si sperimenta la capacità di analizzare e esaminare le situazioni problematiche da diverse prospettive, trovando anche spiegazioni alternative ad atteggiamenti che molto spesso sembrano non appartenere a “quel ragazzo che non riconoscono più…. “  L’obiettivo è quello di promuovere la capacità genitoriale, arricchendone le competenze, facendo leva sulla consapevolezza delle proprie attitudini e sul ruolo proficuo che possono avere determinate strategie relazionali nei periodi di maggiore vulnerabilità.

 Il Counseling dunque non è finalizzato a dare consigli ma a  far trovare ai genitori stessi strategie alternative  per migliorare la qualità del loro rapporto anche in relazione all’età del ragazzo.

Lo sportello sarà attivo dal 24 gennaio 2023 a giugno 2023, per due giorni a settimana, martedì e giovedì; di seguito saranno descritte le modalità di prenotazione, garantendo l’assoluta riservatezza.

 

DI seguito il link per le prenotazioni e in allegato il consenso informato per i minori

https://calendar.app.google/ZiivmoBhMJehWjJe7

 

Allegati